Eventi e Cultura

GIOVANI MUSICISTI LUCANI DI SCENA AL SENATO

Un concerto della JuniOrchestra per la presidente Casellati, tra i cui strumenti ci sono 4 talenti lucani

Il 2 febbraio ha dato l’avvio al ciclo di eventi previsti dal programma “Senato &’ Cultura” il concerto della JuniOrchestradell’Accademia S. Cecilia in Roma.

Il progetto “Senato &’ Cultura” è stato voluto dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato con Rai Cultura per accrescere la conoscenza dello straordinario patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane.

La Musica è stata protagonista insieme a giovani musicisti della “JuniOrchestra, tra i cui strumentisti ci sono anche talenti lucani: la giovane diciasettenne Ludovica Santoro, unica componente femminile della sezione percussioni, Angelo Basile (violino), Marco Coviello (fagotto) e Italo Zaccagnino (contrabbasso). I ragazzi si sono esibiti con straordinaria capacità tecnica sotto la magistrale direzione del Maestro Simone Genuini nel repertorio classico di celeberrimi brani di Ludwig Van Beethoven, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini. Alla presenza della seconda carica dello Stato i giovani musicisti lucani, visibilmente emozionati, hanno suonato al fianco del grande violinista ed eccellenza internazionale della musica classica, il Maestro Salvatore Accardo, esibendosi nella Romanza per Violino eOrchestra n. 2 in Fa maggiore di Ludwig Van Beethoven.

All’evento hanno presenziato anche l’attore Alessio Boni e gli altri giovani protagonisti di “La Compagnia del Cigno”, fiction di successo che la Rai ha dedicato a giovani talenti della musica.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti