Attualità

POTENZA E I GLORIOSI EDIFICI ABBANDONATI

L’ex scuola media Sinisgalli potrebbe diventare un polo culturale ma il degrado la fa da padrone

Rimane un contenitore vuoto utilizzato dai vandali per scorribande notturne: l’ex Scuola Media Sinisgali in via Leoncavallo, abbandonata circa una decina d’anni fa ad un triste destino; 

Girando attorno al fabbricato ci si imbatte in rifiuti abbandonati e si convive con una puzza di urina. Un edificio abbandonato a se stesso che, oltre a deturpare visivamente lo slargo, rappresenta un pericolo a voler considerare lo stato degradato delle pareti che mostrano vistose crepe con reale pericolo di crollo. 

É questa la Potenza degli edifici dimenticati, «gusci vuoti» che cadono a pezzi tra l’indifferenza e la sciatteria. In questi anni sono state tante le denunce su una questione evidentemente sottovalutata. Per risolverla si sono spese solo parole, come quelle di un consiglio comunale ad hoc, limitandosi a tracciare un quadro generale della situazione grazie ad un dossier realizzato nel 2010 dall’allora assessore comunale ai lavori pubblici, Alessandro Singetta. Ma a distanza di nove anni nulla è stato fatto. Eppure l’ex edificio della Sinisgalli posizionato nella zona centrale di Potenza all’inizio della salita di via Leoncavallo tra viale Dante e viale Marconi potrebbe diventare, una volta restaurato un contenitore culturale. Un edificio su due piani con spazio antistante per creare anche un piccolo parco giochi. Sarebbe il caso di obbligare i proprietari ad effettuare il restauro, almeno della parete esterna o per lo meno metterlo in completa sicurezza. 

Con quali soldi, però, è un rebus irrisolvibile, soprattutto di questi tempi. Ma su questo sito ormai da anni è calato non un velo ma una coperta di silenzio. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti