Politica

POLICORO: MASCIA SI DIMETTE

Il sindaco si dà 20 giorni per sanare la crisi altrimenti si andrà al voto

Il sindaco di Policoro Enrico Mascia ha rassegnato  le sue dimissioni.

Una decisione, già nell’aria nelle ultime ore, che è scaturita dopo la scelta del consigliere Montano di lasciare la maggioranza per passare all’opposizione, che di fatto ha privato il primo cittadino del comune jonico dei numeri necessari per governare.

Da oggi il sindaco avrà a disposizione 20 giorni per poter verificare l’esistenza di una nuova maggioranza e quindi ritirarle oppure l’impossibilità di governare confermandole e dunque riportando Policoro alle urne.

“Un atto dovuto e che ho adottato per due motivi – ha dichiarato  il sindaco dimissionario Mascia -. Da un lato per indicare un orizzonte temporale certo nel quale sviluppare tutte le interlocuzioni possibili per trovare soluzioni condivise, richiamando ognuno al senso di responsabilità, e dall’altro il rispetto degli oltre 4500 cittadini che mi hanno onorato della loro fiducia e che per me costituiscono l’unica stella polare che intendo seguire”. La scelta del consigliere Montano di passare all’opposizione aveva fatto perdere i numeri e la maggioranza al primo cittadino e aperto una vera e propria crisi.

Come se non bastasse domenica i nove consiglieri di minoranza hanno sottoscritto un documento nel quale hanno chiesto a Mascia le dimissioni.

Una scelta sollecitata che ha portato alla decisione di queste ore, 

«Ma nessuno mi ha spinto a dimettermi-precisa Mascia- è una scelta che ho fatto perchè credo si debba aprire questa fase di consultazioni e verificare in un tempo stabilito dalle norme se ci sono come credo e mi auguro le condizioni per continuare a governare».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti