Blog

DAKAR 2019 PERU’ 8° TAPPA SAN JUAN DE MARCONA – PISCO

Oggi gli eroi della Dakar 2019 daranno gas a partire dalle ore 7:00 (13:00 italiane): seguite la tappa 8 in diretta con Automoto.it e Moto.it!

Dakar 2019 Perù – Report Day 7. Domina Peterhansel, guai per Loeb –

Nelle moto Sunderland si aggiudica la tappa e Brabec la generale. Nelle auto Loeb perde 40 min per un problema elettrico, vittoria di tappa per Peterhansel, Al Attiyha
SAM SUNDERLAND

L’inizio della 7 tappa della Dakar 2019 nelle moto ha avuto tre protagonisti: Brabec, Sunderland e la nebbia. La partenza da San Juan de Marcona è stata ritardata di 30 minuti a causa della nebbia e le condizioni di visibilità per moto e quad sono state giudicate lo stesso pericolose. Tanto che al CP1 si è decisa una neutralizzazione di 35 min. Quintanilla che oggi ha fatto da apripista è scattato alle 6:45 locali, ma il leader di classifica non lo è rimasto per molto. Già al primo WP Brabec, partito 6° aveva azzerato il distacco. Il pilota statunitense ha preso la testa della gara dopo 50 km e ha fatto il vuoto dietro di sé fino all WP2. Solo Sunderland ha tenuto il passo del pilota HRC senza perderlo di vista. Prima del WP3 lo ha superato e da allora Sunderland ha continuato a dominare l’anello di San Juan de Marcona, incrementando il suo vantaggio sugli inseguitori che intorno al 250esimo km di speciale hanno commesso un errore di navigazione. Ha chiuso in testa, davanti a Jose Ignscio Cornejo Florimo e Brabec. Il pilota statunitense passa così in testa alla classifica generale con quasi 7 minuti di distacco da Toby Price.

Anche la tappa delle auto è partita con mezz’ora di ritardo a causa della nebbia, ma la notizia della giornata riguarda Loeb che al km 47 ha visto evaporare ogni speranza di conquistare la Dakar 2019. Il pilota francese e stato costretto a fermarsi per un problema elettrico alla sua Peougeot. Dopo 40 minuti è riuscito a ripartire, ma registrando un durissimo colpo nella classifica generale. Ora è a 54′ 12” dalla vetta.

Pista libera per le Mini di Peterhansel e Nanni Roma che hanno dato il via ad uno spettacolare duello fino a metà gara. Dopo, il francese ha allungato fino a concludere in testa con 4’33” sullo spagnolo e 9’28” su Carlos Sainz, terzo. Nella generale Nasser Al-Attiyah domina la classifica con quasi mezz’ora di vantaggio.

STEPHANE PETERHANSEL
Dakar 2019 Perù. Live Day 8. San Juan de Marcona – Pisco –
Gli aggiornamenti e le info sulla tappa 8 della Dakar 2019: da San Juan de Marcona a Pisco, 575 km sia per le auto che per le moto

Fatto il giro di boa a San Juan de Marcona, nella tappa 8 i piloti hanno nel mirino Pisco: 575 km in totale, 215 di trasferimento e 360 di speciale. Nelle auto, Al-Attiyah gestisce il vantaggio (ora di 29’16”) su Peterhansel, che ieri ha vinto il suo primo stage di questa Dakar 2019. Non sono mancati gli imprevisti per il Principe del Qatar, ma lo pneumatico distrutto della sua Toyota lo ha solo scalfito. Loeb continua a spingere forte per provare a portarsi a casa il podio, ancora a 17 minuti circa.

Nelle due ruote, Sunderland si è aggiudicato la tappa 7 ed è di nuovo in gioco, ma la classifica generale è sempre incredibile: Brabec e la sua Honda tornano in testa, inseguiti da Price (KTM) e Van Beveren (Yamaha), rispettivamente a 6’55” e a 7’47”. Scende in 4ª posizione il cileno dell’Husqvarna Pablo Quintanilla, a soli 9’59” dalla vetta della classifica.

Dakar 2019: Brabec out, motore rotto nella Tappa 8
Ricky Brabec
– Ricky Brabec, l’americano n°15, leader della classifica generale, si è ufficialmente ritirato dalla Dakar 2019: rottura del motore della sua Honda dopo pochi chilometri della speciale

Altro colpo di scena per questa Dakar 2019: il leader di classifica Ricky Brabec è costretto al ritiro! Dopo soli 56 km dall’inizio della prova speciale, il motore della Honda sua CRF450R Rally ha lasciato a piedi il pilota americano. Una bella batosta per la Casa giapponese che, dopo l’uscita di scena di Joan Barreda, aveva puntato tutto sul n°15!

È veramente una rarità vedere un motore firmato HRC fermarsi all’improvviso, ancora non sappiamo quale sia stata la causa del problema tecnico.

Le possibilità di vincere questa Dakar e interrompere il dominio KTM delle ultime edizioni sono sfumate ancora…e,oltretutto  Brabec sarebbe stato il primo americano a vincere una Dakar!

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti