REGIONE BASILICATA: INCONTRO IN CORSO PER IL TRASPORTO PUBBLICO EURO ZERO

Condividi subito

L’ assessore regionale Carmine Miranda Castelgrande dopo aver chiesto una proroga al ministero, lavora oggi con un tavolo aperto tra le parti ad una soluzione e per i bacini d’ambito verso il piano dei trasporti dopo aver scongiurato in extremis lo stop ai collegamenti bus con mezzi euro zero.

PUBBLICATO IL6 GENNAIO 2019 DI CO.TR.A.B.
AGGIORNAMENTO Divieto di circolazione veicoli Euro 0

A rettifica del precedente messaggio pubblicato in data 4 gennaio u.s. inerente il blocco degli autobus euro zero utilizzati nell’esercizio dei servizi svolti in provincia di Potenza e Matera, nelle giornate del 5 e 6 gennaio il consorzio Co.Tr.A.B. – al fine di limitare al massimo il disagio scolastico e ordinario della clientela servita – ha messo in campo ogni strumento utile per raggiungere tale scopo fra i quali:

utilizzo delle scorte dislocate sulle varie residenze di lavoro;
utilizzo di autobus da noleggio da rimessa disponibili;
prestito/utilizzo di mezzi rinvenienti da aziende plurigionali;
rimodulazione di turni di servizio con abbinamento di turni antimeridiani e pomeridiani.
Rispetto a quanto comunicato precedentemente e alle risposte certe ottenute dalle imprese consortili nelle giornate del 5 e 6 gennaio 2019, si comunica che – allo stato attuale – saranno assicurate tutte le corse previste dai programmi di esercizio vigenti.

Si avvisa – infine – la gentile clientela che nei vari luoghi di partenza delle corse potrebbero trovare – diversi dal solito – mezzi con loghi aziendali delle imprese consortili che hanno dato la disponibilità a sostituire gli autobus euro zero dell’impresa titolare del servizio.

PROVINCIA MATERA, MARRESE: INCONTRO POSITIVO SU TRASPORTO PUBBLICO
“Un incontro positivo che ha scongiurato la sospensione di un servizio essenziale, che avrebbe causato grossi disagi agli studenti e ai cittadini pendolari. E sono state poste le basi affinchè la questione relativa al trasporto pubblico in Basilicata venga quanto prima risolta”. Il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese esprime la sua soddisfazione dopo il tavolo al Dipartimento Regionale ai Trasporti, al quale ha preso parte con l’assessore regionale al ramo Castelgrande, il presidente della Provincia di Potenza Guarino e i vertici del Cotrab.
“Apprezziamo l’impegno delle società e lavoriamo tutti in sinergia e con la massima collaborazione. L’impegno preso è quello di impegnarsi a utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione e dal Cotrab per l’acquisto di nuovi mezzi, che possano garantire il trasporto pubblico. Per il momento – sottolinea il presidente Marrese – è stata evitata la sospensione di questo importante servizio, ma già si sta lavorando intensamente per trovare la soluzioni definitive. Ringrazio la Regione e l’assessore Castelgrande per l’attenzione posta al problema e per aver affrontato immediatamente la questione”

 

Condividi subito