Attualità

MATERA SOTTO LA MORSA DEL GELO

Protezione civile e amministrazione attivano il Piano neve

Gelo, temperature sotto lo zero, presenza di ghiaccio e neve. È cosi che si presenta da ieri gran parte della Basilicata. L’immagine più suggestiva arriva da Matera: imbiancati anche i Sassi. Il sinda- co Raffaello De Ruggieri ha attivato il centro operativo comunale della protezione civile e ha potenziato l’attività dei mezzi spargisale. Per limitare gli inevitabili disagi, l’Amministrazione comunale ha deciso di potenziare il numero di mezzi in servizio facendo ricorso alla disponibilità di aziende dotate di macchine idonee allo svolgimento degli interventi necessari. Infatti, i mezzi del Comune di Matera sono all’opera da tutto il giorno per rendere fruibili le principali arterie della città. Le operazioni di pulizia delle strade dalla neve e dal ghiaccio sono state complicate dalle intense precipitazioni che sono continuate fino a metà mattinata.
L’attività dei mezzi spargisale ha comunque garantito la percorrenza dei bus di linea e dei mezzi di soccorso lungo la direttrice che conduce all’ospedale Madonna delle Grazie.
Qualche difficoltà è stata registrata nei quartieri periferici, a nord e a sud della città. La Protezione Civile e il Comune per l’emergenza neve hanno predisposto il centro di accoglienza per le persone in difficoltà abitativa, allestito nella palestra della scuola media “Torraca”, in via Aldo Moro, nella notte scorsa ha ospitato due persone e resterà aperto fino a cessata emergenza.
L’amministrazione fa sapere che il centro operativo comunale è attivo e sono in funzione anche i numeri per le emergenze. Ma nonostante i disagi lo spettacolo del manto bianco sui Sassi resta meraviglioso

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti