Blog

CONFERENZA STAMPA A MATERA PER CAPODANNO RAI1 DOMANI 29 DICEMBRE 2018

Interverranno esponenti del governo regionale e della Rai con il presentatore Amadeus.

Si terrà domani 29 dicembre alle ore 11,30 presso Casa Cava a Matera la conferenza stampa di presentazione dell’ ”Anno che verrà” evento clou del Capodanno Rai.

Interverranno esponenti del governo regionale e della Rai con il presentatore Amadeus.

L’ ”Anno che verrà”, organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata, andrà onda in diretta da Matera su Rai1, lunedì 31 dicembre, a partire dalle ore 21, subito dopo il discorso del capo dello Stato Sergio Mattarella

Capodanno Rai in piazza a Matera, scatta il divieto di spray al peperoncino

Lo dispone un’ordinanza del sindaco della città lucana Raffaello De Ruggieri per scongiurare eventi tragici come quello avvenuto a Corinaldo

Il 30 e il 31 dicembre, in occasione delle prove e dello spettacolo del Capodanno Rai, sarà vietato introdurre in piazza Vittorio Veneto bombolette spray contenenti sostanze urticanti (Gas OC). Lo dispone un’ordinanza del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, condivisa con il Questore di Matera, Luigi Liguori, e d’intesa con il Prefetto, Antonella Bellomo. Il provvedimento si è reso necessario per tutelare l’incolumità, l’ordine e la sicurezza pubblica, per prevenire situazioni di pericolo e di panico e per evitare il ripetersi di eventi tragici come quello accaduto recentemente a Corinaldo, in provincia di Ancona, dove sei persone sono morte nella calca.

 

Il divieto di introduzione di spray urticanti è valido il 30 dicembre nella sola piazza Vittorio Veneto e il 31 dicembre in piazza Vittorio Veneto, piazza San Francesco e via Ridola. A vigilare sull’osservanza del provvedimento, saranno Polizia, forze dell’ordine e Polizia locale. Inoltre, sulla base di altre ordinanze già emesse dal sindaco, non sono consentiti la vendita e il consumo di bevande in bottiglie di vetro in luoghi pubblici o aperti al pubblico in occasione di manifestazioni o eventi ad elevata concentrazione di persone e, su tutto il territorio comunale, l’utilizzo di petardi e di artifizi pirotecnici.

Amadeus è pronto a festeggiare il Capodanno 2018 con “L’anno che verrà”, lo show in programma su Rai1: ecco le anticipazioni

Anche quest’anno Rai1 ha deciso di festeggiare la fine del 2018 e l’arrivo del 2019 con lo show evento “L’anno che verrà” condotto da Amadeus durante la lunga notte di Capodanno.

Ecco tutte le anticipazioni.

L’anno che verrà 2018: dove si terrà

Il Capodanno di Rai si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice di Matera. Il 31 dicembre Amadeus condurrà “L’anno che verrà 2018“, lo spettacolo di fine anno di Rai1 in diretta dalla città dei sassi famosi e conosciuti in tutto il mondo.

Matera, la capitale europea della cultura per il 2019, si riconferma il luogo prescelto dall’azienda di Viale Mazzini per augurare a tutti i telespettatori una buona fine e buon inizio d’anno.

L’appuntamento è dalle ore 21.00 con una lunghissima diretta presentata da Amadeus dalla splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Matera. Lo show andrà in onda subito dopo il tradizionale messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’anno che verrà: anticipazioni

Tra gli ospiti possiamo annunciarvi la presenza dell’attore Rocco Papaleo. Ancora da comunicare il cast dei cantanti che si altereranno sul palco, ma possiamo dirvi che tutti saranno accompagnati dall’Orchestra diretta dal maestro Stefano Palatresi.

Una serata all’insegna della musica e del divertimento con la partecipazioni di grandissimi ospiti del panorama musicale italiano ed internazionale. Lo spettacolo sarà trasmessa in HD anche sul canale 501 e in diretta su Rai Radio 1 da Carlotta Tedeschi e John Vignola.

I due conduttori radiofonici si occuperanno di raccontare il backstage dell’evento, ma anche incontrare i protagonisti che si racconteranno al pubblico di Rai. Durante la diretta saranno diversi gli spot pubblicitari trasmessi per promuovere la bellezza di Matera, patrimonio dell’UNESCO.

L’appuntamento con L’Anno che verrà è per il 31 dicembre in prima serata su Rai 1.

Reso noto il cast che darà vita all’appuntamento ormai consueto della Rai per salutare il 2018 e dare il benvunuto al 2019, anno importantissimo per la nostra Matera.

Lo show, condotto da Amadeus si svolgerà a Matera e avrà inizio alle ore 21, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, con oltre quattro ore di intrattenimento e un cast d’eccezione.

Tra gli artisti che saliranno sul palco: Massimo Ranieri, artista poliedrico dalle molteplici qualità che lo hanno reso unico per tutti i tipi di spettacolo da lui stesso interpretati, il trio Il Volo, ritornato in Italia dopo i tour in giro per il mondo, insieme a Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, poi ancora Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic, che con le tre cantanti del famoso gruppo faranno rivivere e ballare la discodance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi.

Dopo l’acclamata partecipazione ad Ora o Mai Più su Rai1, saliranno sul palco dello show di Capodanno anche Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse.

Ice Mc farà rivivere la disco degli anni 80/90, mentre la musica del’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos animerà la serata.

Ci saranno anche momenti dedicati ai più piccoli, con Maggie & Bianca, le star di RaiRagazzi che si esibiranno dal vivo dal palco di Matera con le loro canzoni più amate.

Tutti gli artisti, inoltre, saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato.

Per le coreografie si esibirà un corpo di ballo di trenta elementi, guidati dal coreografo Fabrizio Mainini che renderà ancora più suggestiva, emozionante e festosa l’atmosfera del palco e della Piazza.

Amadeus sarà affiancato nella conduzione dalle incursioni di un suo vecchio amico, altro volto Rai, Sergio Friscia.

Invece, Samanta Togni, famosa istruttrice di ballo di Ballando con le Stelle, sarà la speciale guida turistica della trasmissione, inviata in tante sorprendenti località tutte da scoprire dell Basilicata.

Anche in questa edizione de “L’Anno che Verrà” si esibiranno tre gruppi musicali di eccellenza lucani; quest’anno sarà la volta dei Tarantolati di Tricarico, delle Officine Lucane e dei Renanera.

Il programma, in diretta da Matera, è realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e con il Comune di Matera, con la regia di Maurizio Pagnussat.

“L’Anno che Verrà” sarà trasmesso anche in HD sul Canale 501 e sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio1, con uno speciale condotto sul posto da Carlotta Tedeschi e John Vignola, che realizzeranno incursioni e interviste dal backstage durante la diretta tv.

CAPODANNO RAI, CIFARELLI: “L’ANNO CHE VERRÀ” VETRINA IMPORTANTE

L’esponente della giunta regionale è intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione della trasmissione della Tv di Stato che sarà trasmessa il 31 dicembre dal palco di Matera

“Ormai esiste un rapporto consolidato tra la Regione Basilicata e la Rai, che ci permette di accompagnare in un percorso di visibilità un’intera comunità che si è vista proiettata su un palcoscenico internazionale, con l’inizio dell’anno di Matera Capitale europea della Cultura. Siamo convinti che faremo fare una bellissima figura non solo a Matera e alla Basilicata, ma a tutta l’Italia”. Lo ha detto oggi, a Matera, l’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento televisivo “L’Anno che verrà”, organizzato grazie alla collaborazione tra la Regione Basilicata e la Rai. L’esponente dell’esecutivo lucano – nella splendida cornice di Casa Cava – è intervenuto dopo il saluto del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che aveva sottolineato “l’importanza di questo evento, legato al recupero della dignità che la nostra città ha avuto nel tempo”.

“Attraverso l’accordo con la Rai, che ringrazio per il lavoro svolto e per quello che realizzeremo in futuro – ha detto ancora l’assessore Cifarelli – riusciamo a dare una risposta alla necessità di avere una vetrina non solo domestica per la nostra Basilicata. Abbiamo un territorio straordinario dal punto di vista archeologico, storico, artistico e paesaggistico da rappresentare. E’ stato notevole anche lo sforzo economico sostenuto dalla Regione Basilicata per promuovere il territorio. Questa, tra l’altro non è una tappa di arrivo, ma un punto di partenza, perché il mondo non si ferma nel 2019. Negli ultimi anni – ha proseguito il rappresentante della giunta regionale – c’è stata una crescita esponenziale delle visite a Matera ed in tutta la Basilicata. Questa occasione di sviluppo, però – ha messo in chiaro – non deve essere effimera, ma deve proseguire nel tempo e rappresentare per le nuove generazioni un’occasione di crescita e di lavoro. Il percorso con la Rai – ha sottolineato Cifarelli – continuerà sicuramente anche nei prossimi anni. L’organizzazione del Capodanno della tv di Stato sarà anche un banco di prova in vista degli eventi dell’anno europeo della Cultura, dal punto di vista della sicurezza e dell’organizzazione. Sono comunque sicuro – ha concluso – che sarà una festa per tutti i materani, per i lucani, per gli italiani che si potranno riconoscere in una città che da vergogna è diventata orgoglio nazionale”.

Ha preso poi la parola Amadeus, conduttore della kermesse della Rai, che quest’anno ospiterà, tra gli altri, artisti come Massimo Ranieri, il trio “Il Volo”, Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse. “Sono felice – ha affermato il noto volto della tv – di essere di nuovo qui a Matera, che è una città fantastica, un gioiello. L’intera regione Basilicata è tutta da scoprire. Quando giro per l’Italia, in tanti mi chiedono di Matera, considerandola un luogo magico. Matera – ha detto ancora Amadeus – è una città che migliora di anno in anno: ha saputo trasformare la vergogna in una delle cose più belle del mondo. E’ una città viva, pulita, nuova, fatta di gente ospitale, orgogliosa della propria appartenenza. Matera è un luogo che tutti conoscono. Se non si viene a Matera almeno una volta nella vita, non si è visto uno dei posti più belli dell’Italia”.

Dopo i contributi del regista Maurizio Pagnussat e del capo struttura di Rai Uno, Angelo Mellone è intervenuto alla conferenza stampa anche il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, che si è soffermato sulla “sfida nella sfida che sta per partire”, ricordando l’anno di eventi che sta per iniziare ed il programma di Matera Capitale europea della Cultura 2019.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti