Attualità

SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA CON TOTAL

Cgil, Cisl e Uil contro la compagnia petrolifera: “Tempa Rossa, si riassumano i lavoratori licenziati”

“Riteniamo non più prorogabile la ripresa del tavolo negoziale con Total in Regione Basilicata essendo rimaste inevase le richieste di parte sindacale in merito agli aspetti occupazionali che dovranno interessare, prioritariamente, i lavoratori lucani già utilizzati nella costruzione del Centro Olio e dovendo definire  i criteri di assegnazione del benefit condiviso che le organizzazioni sindacali chiedono che vada erogato a tutti coloro che sono stati licenziati dal 1° Maggio 2018”. A tuonare è la triplice lucana, Cgil, Cisl e Uil che ritorna sulla vertenza di Tempa Rossa ormai aperta da tempo. Al tavolo delle trattive, fermo ormai da quasi un mese la mancanza di dialogo, riferiscono i sindacati, con Total e Tecnimont, “mirata a dividere i lavoratori e creare sperequazione tra gli stessi”.
“Ci preme sottolineare – continuano i tre segretari generali – che anche il ruolo della Regione Basilicata è assolutamente inconsistente visti gli impegni che la stessa si era assunta di riprendere la discussione con Total e riconvocare le parti in maniera tempestiva. Ad oggi non ci è dato sapere a che punto è arrivata la Regione né, tantomeno, siamo a conoscenza delle volontà di Total di riprendere la discussione con le organizzazioni sindacali. Il sindacato confederale lucano non si è mai prestato né mai si presterà a questi stucchevoli balletti che producono il solo effetto di creare confusione e grande disagio ai lavoratori ed alle comunità del nostro territorio”.
“Ribadiamo con forza, a tutte le parti interessate, che i lavoratori meritano rispetto. Non accettiamo che Total ritenga di partire dai propri interessi, specificatamente dalle autorizzazioni, perché prima di fare richieste e di avviare le proprie attività vanno condivisi i percorsi legati alle garanzie occupazionali attuali e future insieme ad azioni di sviluppo del territorio”.
Cgil-Cisl e Uil pertanto, chiedono all’assessore Cifarelli l’immediata convocazione del tavolo di confronto con Total e Tecnimont affinché si dia attuazione a quanto già richiesto dal Sindacato negli incontri precedenti”.
Infine le segreterie regionali di Cgil- CislI  e Uil comunicano che il prossimo 4 gennaio alle ore 12.00 terranno un’assemblea pubblica davanti al Centro Olio di Tempa Rossa per spiegare lo stato di avanzamento della trattativa e stabilire ulteriori iniziative di mobilitazione a sostegno dello sviluppo e dell’occupazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti