Eventi e Cultura

CONTEMPORANEA: PITTORI, INCISORI E SCULTORI LUCANI

Una Basilicata artistica non marginale e in sintonia con il Bel Paese

Artisti lucani dal 1930 al 1960, in esposizione al Museo archeologico provinciale di Potenza.  promossa dal Consiglio regionale della Basilicata e curata da Anna R.G. Rivelli.
In esposizione le opere di 32 artisti della generazione 1930-1960 che per nascita e soprattutto per attività  si legano al territorio lucano. La mostra ha come finalità il riconoscimento dell’attività svolta dai nostri artisti sul territorio nonostante le difficoltà che la marginalità geografica della Basilicata ha determinato in rapporto alla possibilità di più ampia notorietà. Non di meno con questo evento espositivo si intende tracciare un ritratto dell’arte lucana del Novecento per evidenziarne la complessità e la ricchezza e per sottrarre finalmente la nostra regione da quella immagine stereotipata di regione marginale anche culturalmente.
Questo l’elenco degli artisti in mostra: Pietro Basentini, Giovanni Cafarelli, Dario Carmentano, Pasquale Ciliento, Salvatore Comminiello, Gerardo Corrado, Gerardo Corrado d’Amico, Gerardo Cosenza, Giovanni dell’Acqua, Franco Di Pede, Rocco Falciano, Giuseppe Filardi, Nicola Filazzola, Aristide Rocco Guarino, Luigi Guerricchio, Raffaele Iannone, Pino Lauria, Donato Linzalata, Nicola Lisanti, Mimmo Longobardi, Felice Lovisco, Vittorio Manno, Vito Masi, Antonio Masini, Giuseppe Miriello, Arcangelo Moles, Giulio Orioli, Gaetano Pompa, Angelo Rizzelli, Salvatore Sebaste, Pietro Tarasco, Nino Tricarico.

L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì 9.00 – 13.00/ dal mercoledì al sabato 9.00-13.00 / 16.00-19.00.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti