Attualità

BASILICATA, POCHE DONNE NELLE ISTITUZIONI

“Fai la differenza”: lanciata la campagna informativa sul voto con la doppia preferenza di genere

“Donne e Istituzioni”, a Potenza il Forum delle amministratrici e delle donne elette della Basilicata. Promosso dalla Commissione regionale delle pari opportunità, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero, lancia una campagna informativa sulla doppia preferenza di genere indetta dall ultima legge elettorale regionale.
I numeri parlano chiaro: in Basilicata sono solo 16 i Comuni guidati da donne. Meno precisi e aggiornati i dati sulle donne elette nelle varie amministrazioni. Spicca, però, un dato su tutti: nessuna donna è stata elette nel Consiglio regionale. Infatti, quello lucano è l’unico parlamentino italiano a registrare l’assenza di donne tra i banchi. Una situazione destinata a cambiare nella prossima legislatura, grazie alla nuova legge elettorale regionale, approvata lo scorso agosto, e che introduce la doppia preferenza di genere.
Un momento, dunque, non solo di confronto ma anche una presa di posizione sull’importanza di dare appunto la doppia preferenza in occasione del voto perché siamo ancora lontani dalla vera parità di genere.

Obiettivo – ha spiegato Angela Blasi, presidente della Commissione regionale pari opportunità – è di allargare il Forum delle amministratrici anche a tutte le donne elette perché i numeri delle consigliere comunali, grazie anche alla legge Delrio, sono notevolmente aumentati. Vogliamo confrontarci – ha sottolineato – con tutte loro e scegliere questa giornata per lanciare una vera e propria campagna pubblicitaria sulla doppia preferenza, denominata ‘Fai la differenza’, illustrativa ed esplicativa di come si potrà votare e soprattutto del perché si debba votare con la doppia preferenza.
Santarsiero, tra gli altri, ha rimarcato l’importanza del ruolo femminile nelle istituzioni con augurio che si possa aprire una nuova stagione di partecipazione effettiva negli organismi decisionali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti