Attualità

IN RICORDO DELLA GRANDE GUERRA

L’Esercito in piazza a Potenza per celebrare i 100 anni di storia

 

 

Due grandissimi carri armati hanno transitato, come se nulla fosse, tra le vie del centro storico di Potenza. I potentini pero sono rimasti sbigottiti inizialmente, qualcuno ha ironizzato di un colpo di stato ma in realtà così non era.

I carri armati dell’esercito , invece, sono giunti in piazza Mario Pagano per la cerimonia conclusiva, organizzata dall’Esercito Basilicata, per la fine della Grande guerra di cui quest’anno ricorre il centenario.

I due mezzi, che come detto hanno suscitato ilarità e ironia, hanno imboccato corso XVIII Agosto, hanno percorso, tra non poche, difficoltà viste le auto in sosta, via del Popolo per poi salire lungo via Petruccelli e arrivare in piazza Mario Pagano. L’esercito è sceso in piazza a cento anni dalla grande guerra. Grosso il tributo che è stato pagato dalla Basilicata in termini di soldato caduti al fronte. Infatti la Basilicata è stata una delle regioni che ha registrato il più grande numero di morto nel corso delle operazioni belliche compiute tra il il 1915 e 1918 dalla allora Regno d’Italia impegnato con Inghilterra, Francia e Russia contro le armate di Austria, Ungheria e Germania contro il completamento, questo era l’intento dell’Italia, del processo risorgimentale di unità del paese. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti