Blog

PRESCRIZIONE E RIFORME NON STRUTTURATE

Il nostro è un appello accorato in difesa dei diritti e della garanzia dei cittadini, siano imputati o parti offese nel processo, ed è l’auspicio di un sistema che, coinvolgendo tutti gli operatori del settore, consenta riforme condivise sia nell’ideazione che nell’attuazione.

?COMUNICATO STAMPA?

“#PRESCRIZIONE E #RIFORME NON #STRUTTURATE”

<<In questi giorni si parla sovente dell’intervento programmato del governo in materia di prescrizione penale.
Pur a fronte di una competenza politica nelle scelte in materia di #giustizia, risulta necessario evidenziare come attività legislative capaci di intervenire radicalmente sui diritti sostanziali e sulle stessa tenuta del processo debbano essere oggetto di:
1) Ampio dibattito politico;
2) Valutazione sistematica;
3) Coinvolgimento degli operatori sui quali dette scelte si riflettono.

Riteniamo, quindi, molto gravi interventi normativi che stravolgono in maniera così pesante l’impianto sistematico del processo penale e che intervengono sul diritto sostanziale.

Riteniamo che ogni modifica legislativa in tema di giustizia e processo, non possa essere adottata in violazione dell’artt. 111 Costituzione

Riteniamo che se si vuole incidere concretamente sull’efficienza del processo, sia indispensabile un tavolo di lavoro #collettivo, con il ministero competente, con i magistrati e gli avvocati per studiare e condividere i possibili percorsi di intervento e le correlate ricadute, e siano necessari strumenti compensativi che garantiscano la tenuta del sistema.

Il nostro è un appello accorato in difesa dei #diritti e della #garanzia dei cittadini, siano imputati o parti offese nel processo, ed è l’auspicio di un sistema che, coinvolgendo tutti gli operatori del settore, consenta riforme condivise sia nell’ideazione che nell’attuazione.

Confidiamo che il Ministro e tutte le forze di governo recepiscano la politica del serio confronto nelle decisioni che vorranno adottare per le riforme, in particolare nei confronti dell’Organismo Congressuale Forense OCF, vale a dire della istituzione di tutta l’avvocatura italiana deputata al confronto con la politica nell’interesse supremo della Giustizia, e con le associazioni che rappresentano migliaia di #Avvocati liberamente uniti.>>

Le Associazioni Forensi

#MF (Movimento Forense)
#UIF (Unione Italiana Forense)
#ANAI (Associazione Nazionale Avvocati Italiani)
#NAD (Nuova Avvocatura Democratica)
#AvvocatiaNordEst
#AvvocatiOra
#AzioneForense
#ARF (Alleanza per il Rinnovamento Forense)
#UDAI (Unione degli Avvocati Italiani)
#Futuro@#Forense
#AGIUS. (Associazione Giuristi Siciliani)
#AFNI (Associazione Forense Nazionale Italiana)
#MovimentoArcobaleno

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti