Blog

SALVATORE MANNINO È IL NUOVO SMEMORATO DI COLLEGNO?

Il 19 settembre scorso, Salvatore Mannino, 52 anni, ha lasciato un messaggio cifrato alla moglie, “perdonami”, “scusa” e 10.300 in contanti, si è poi allontanato da Lajatico (Pisa). E’ stato rintracciato ieri in un ospedale di Edinburgo (Scozia) dove è ricoverato dal giorno dopo la scomparsa.

Salvatore Mannino è il nuovo “smemorato di Collegno”, lo abbiamo chiesto alla criminologa Ursula Franco
Il 19 settembre scorso, Salvatore Mannino, 52 anni, ha lasciato un messaggio cifrato alla moglie, “perdonami”, “scusa” e 10.300 in contanti, si è poi allontanato da Lajatico (Pisa). È stato rintracciato ieri in un ospedale di Edinburgo (Scozia) dove è ricoverato dal giorno dopo la scomparsa.
Abbiamo sentito in merito la criminologa Ursula Franco. Dottoressa Franco, Mannino sostiene di non ricordare il proprio nome, di non capire la lingua italiana, parla un pessimo inglese e non ha riconosciuto i familiari, si tratta di un “caso clinico”, come sostengono alcuni giornali? 
È un caso clinico, nel senso che ci troviamo di fronte ad un soggetto che simula una perdita di memoria, esattamente come il famoso “smemorato di Collegno”. Sia chiaro, Salvatore Mannino finge di aver perso la memoria, non simula una malattia psichiatrica, lui un grave disturbo di personalità (forse un disturbo istrionico) ce l’ha.
messaggio cifrato lasciato alla moglie

Come fa a dirlo?
Il signor Mannino ha premeditato l’allontanamento, ha lasciato scritto un messaggio in codice che è più un messaggio da caccia al tesoro che altro, ha poi raggiunto la capitale scozzese, non prima di aver dato un’occhiata al meteo di Edinburgo e di aver indossato abiti adatti, e alle 6.00 del pomeriggio del 20 settembre ha “perso” conoscenza all’interno della cattedrale gotica di St. Giles, da quel momento è ricoverato in ospedale.
Dottoressa, come fa a sapere come era vestito?
I giornali scozzesi, all’indomani del ricovero di Mannino, hanno pubblicato una descrizione di lui, dei suoi tatuaggi e dei suoi abiti. Mannino indossava un cappello blue “camouflage”, una maglietta rossa a scacchi Timberland, un maglione blue, un bomber blue, pantaloni verdi camouflage e scarponi Timberland marroni, insomma si era vestito in modo adatto per affrontare il clima scozzese, non un dettaglio da poco.
Dottoressa perché Salvatore Mannino si è allontanato?
È presto per dirlo ma si possono fare due ipotesi: o Mannino non è più capace di sostenere il peso della responsabilità di una famiglia o non è riuscito a gestire un guaio in cui si è cacciato. Un’indagine sui suoi movimenti bancari, due chiacchiere con i suoi vecchi datori di lavoro e un’analisi dei tabulati telefonici permetteranno agli inquirenti di risalire con precisione al motivo del suo allontanamento.
Dottoressa Franco, quando un soggetto fa un gesto del genere può poi tornare a vivere una vita normale?
Lo escludo, Mannino, fuggendo e facendo ricorso alla simulazione ha superato un punto di non ritorno.
Domenico Leccese
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti