AttualitàCronacaIn evidenzaPolitica

GIOVEDÌ 12 luglio 208 in REGIONE la 1ª CONFERENZA di CONSENSO

MONITORAGGIO VAL D’AGRI: RIVOLUZIONARE IL SISTEMA E DARE CERTEZZA AI CITTADINI GIOVEDÌ IN REGIONE LA PRIMA CONFERENZA DI CONSENSO NON

MONITORAGGIO VAL D’AGRI: RIVOLUZIONARE IL SISTEMA E DARE CERTEZZA AI CITTADINI

GIOVEDÌ IN REGIONE LA PRIMA CONFERENZA DI CONSENSO

NON È L’ENI A DOVER ENTRARE NEI PROGETTI DI VALUTAZIONE AMBIENTALE E SANITARIA!

“Negli ultimi mesi abbiamo costruito gli strumenti che rivoluzioneranno il sistema dei controlli e monitoraggi nell’area Val d’Agri.

Va dato atto che lo studio di Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) commissionato dai comuni di Viggiano e Grumento è uno studio molto importante.

Come Regione stiamo mettendo in campo tutte le azioni consequenziali; in particolare abbiamo chiesto all’Istituto Superiore di Sanità e ad Ispra una valutazione di approfondimento sulla base della quale, ad oggi, si può affermare che i modelli di sorveglianza sanitaria utilizzati nella VIS vengono giudicati adeguati, mentre sono emersi alcuni punti di attenzione sui modelli ambientali i cui risultati, a parere dell’Istituto Superiore di Sanità, non possono considerarsi risolutivi e richiedono ulteriori approfondimenti.

Sulla base di tali osservazioni, giovedì 12 luglio si terrà in Regione la prima Conferenza di Consenso tra Istituto Superiore di Sanità, Arpab, le nostre Fondazioni Ambiente e di Ricerca Biomedica della Basilicata, i Centri di Ricerca CNR, Università e i ricercatori della VIS guidati dal Professor Bianchi.

La finalità dell’incontro è proprio quella di trovare, nell’ambito ristretto di tale consesso tecnico-scientifico di alto livello, una comune posizione sulle ricadute emissive del centro olio e degli inquinanti in atmosfera.

Sulla base delle risultanze della Conferenza di Consenso, la Regione è pronta a fare la propria parte attraverso:
– il riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per le emissioni in atmosfera, calendarizzata per fine mese;
– l’eventuale modifica della Delibera di Giunta Regionale con cui sono stati fissati i limiti delle emissioni in atmosfera
– l’eventuale richiesta al Ministero dell’Ambiente di aggiornamento della Valutazione di Impatto Ambientale.

La nostra bussola è rivoluzionare definitivamente il sistema di monitoraggio e dare un punto di certezza ai cittadini di quell’area.

Abbiamo chiuso il riesame AIA che finalmente ha introdotto gli standard di un sistema di gestione ambientale e un controllo e monitoraggio di tutte le condotte, tubature e pipeline.

Inoltre, il riesame Aia per le emissioni in atmosfera, comporterà un avanzato sistema di monitoraggio e controllo di tutte le emissioni interne al centro olio.

Infine, in merito agli impatti sulla salute, lo strumento dello studio epidemiologico, che sarà condotto dalla Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica, ci consentirà, partendo dai risultati condivisi, di favorire il monitoraggio sulla salute dei cittadini della Val d’Agri con un approccio corretto, trasparente e partecipato.” Assessore Francesco Pietrantuono 

 

 

 

 

 

 

Domenico Leccese 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti