Comune di RUOTI (PZ) dalla Regione Basilicata 2,4 milioni di euro per la Viabilità, le prossime gare automobilistiche su asfalto nuovo ?

 

È stato sottoscritto questa mattina a Potenza, nella Sala Verrastro della Regione Basilicata anche dal Comune di Ruoti, alla presenza del presidente Marcello Pittella e dei sindaci interessati, l’accordo di programma con la Regione Basilicata per l’attuazione delle operazioni in materia di viabilità.

L’Accordo di Partenariato Italia per il periodo 2014-2020 propone la Strategia Nazionale per le Aree Interne quale strumento per il perseguimento dell’obiettivo di coesione territoriale atto a contrastare ed invertire i fenomeni di spopolamento nelle Aree Interne.

L’accordo prevede, inoltre, nell’ambito dell’investimento territoriale integrato delle Aree Interne il rafforzamento delle connessioni dei nodi secondari e terziari e di cui il Marmo Platano con i suoi 7 comuni, Ruoti, Baragiano, Balvano, Bella, Castelgrande, Muro Lucano e Pescopagano, è una delle quattro aree territoriali interessate.

Gli interventi che riguardano il territorio comunale di Ruoti sono il progetto dell’adeguamento funzionale della strada di collegamento Ruoti – Avigliano per un costo totale di 700 mila euro, l’intervento di connessione alla SP ex SS7 Ruoti – Potenza per un intervento di 400 mila euro e un intervento per l’adeguamento e messa in sicurezza ex SS 7 “Ruoti – Potenza” per un importo complessivo di 400 mila euro ed altri 900 mila euro per le operazioni in overbooking sempre per la strada statale 7.

Attraverso l’attivazione di progetti di sviluppo locali finanziati principalmente dai programmi regionali e cofinanziati da fondi comunitari si intende assicurare alle comunità coinvolte un miglioramento nell’erogazione servizi essenziali come quelli dell’istruzione, della salute e della mobilità.

La viabilità, strettamente connessa ai trasporti, risulta di primaria importanza per i servizi pubblici essenziali e le attività commerciali che esercitano nelle aree interne.

Con la realizzazione degli interventi di viabilità nelle Aree Interne, si intende garantire una percorribilità stradale idonea e migliorativa tale da agevolare l’accessibilità e il transito dei vari mezzi di trasporto nonché la riduzione dei tempi di percorrenza.

Soddisfazione giunge dal sindaco di Ruoti, Anna Maria Scalise, ha commentato a margine dell’incontro il primo cittadino ruotese:

“Per la nostra comunità oggi è un giorno molto importante perché grazie all’accordo sottoscritto giungeranno in diverse tranches 2,4 milioni di euro che ci consentiranno di ammodernare, mettere in sicurezza e creare nuovi percorsi che faciliteranno e metteranno sempre più in comunicazione i diversi comuni tra loro. Si tratta di finanziamento strutturale che consentirà al Comune di Ruoti di colmare finalmente quel gap infrastrutturale. Procederemo per gli atti di nostra competenza affinché i lavori possano avere inizio il prima possibile”

Domenico Leccese