AttualitàIn evidenzaPolitica

Il discorso integrale del Professore Giuseppe CONTE «Avvocato degli italiani»

Professore Giuseppe Conte, il discorso integrale dopo colloquio con Presidente SERGIO MATTARELLA    Buonasera a tutti, il presidente della Repubblica

Professore Giuseppe Conte, il discorso integrale dopo colloquio con Presidente SERGIO MATTARELLA 

 

Buonasera a tutti,

il presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico di formare il governo, incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza.

Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole, così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia.

Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d’asilo e del completamento dell’unione bancaria.

È mio intendimento impegnare a fondo l’esecutivo su questo terreno, costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali.

Fuori da qui c’è un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte.

Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento.

Il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo, a cui anche io ho dato il mio contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini italiani.

Lo porrò a fondamento dell’azione di governo, nel pieno rispetto delle prerogative che la Costituzione attribuisce al presidente del Consiglio dei ministri e nel rispetto delle altre previsioni e regole costituzionali.

Il mio intento è di dar vita ad un governo sarà dalla parte dei cittadini che tuteli i loro interessi.

Sono professore e avvocato.

Nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone.

Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi europee ed internazionali, dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri Paesi.

Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano.

Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità.

Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte relative alla nomina dei ministri

Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio.

Grazie a tutti!

 

Il Professore Avvocato Giuseppe Conte

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti