AttualitàCronacaIn evidenza

Potenza – Nodo Complesso – qual è lo stato di salute del Viadotto Vaccaro ?

 NODO COMPLESSO DEL GALLITELLO : Viadotto Vaccaro All’Avv. Sergio Potenza – Vicesindaco – Assessore  “Opere Pubbliche – Manutenzione immobili comunali

 NODO COMPLESSO DEL GALLITELLO : Viadotto Vaccaro

All’Avv. Sergio Potenza – Vicesindaco – Assessore  “Opere Pubbliche – Manutenzione immobili comunali – Sicurezza ambienti di lavoro e scolastici – Riqualificazione urbana” abbiamo posto, in esclusiva per il ROMA, alcune domande

 

 

 

 

Non è il caso di creare allarmismo, ma ci spiega quali sono le reali condizioni del viadotto Vaccaro?

Il viadotto è stato chiuso in via precauzionale per svolgere gli accertamenti del caso sul terrapieno dal quale si è distaccato un pezzo del rivestimento. I tecnici proseguiranno nelle ulteriori valutazioni e ricognizioni.

Dopo il sopralluogo dei tecnici qual è la situazione, Si tratta quindi solo di un distacco di pannelli di rivestimento o si prefigurano cedimenti strutturali?

I tecnici che si sono occupati del problema mi hanno riferito per iscritto di non aver riscontrato alcun problema strutturale o di stabilità per il viadotto. L’inconveniente è da attribuirsi ad una possibile infiltrazione di acqua e a conseguenti assestamenti del terrapieno che conduce al viadotto.

Quando interverrete per ripristinare totalmente la funzionalità?

Gli uffici hanno già disposto i dovuti provvedimenti e attualmente, nonostante le condizioni meteo non ottimali, sul posto stanno già lavorando gli operai. Auspichiamo si possa giungere con rapidità alla riapertura della strada.

Secondo lei quali saranno i tempi di esecuzione?

Al momento è difficile fare previsioni. La macchina amministrativa è intervenuta con rapidità. Adesso però dobbiamo concedere i tempi necessari per i dovuti approfondimenti. Sul piano viario, mi dicono i tecnici, saranno effettuati dei sondaggi. Il divieto di transito rimarrà fino a quando non avranno concluso le operazioni di ripristino della pannellatura di rivestimento e della parte di piano viario oggetto dei lavori.

In molti hanno sempre criticato l’importanza dell’opera, definendola perfino inutile, ma adesso che è chiusa crea molti problemi al deflusso veicolare, con alcune lamentele della popolazione. Cosa rispondiamo?

Si tratta di una condizione transitoria di circolazione. Ripeto: proveremo a superare il problema con la massima celerità. Comunque la circolazione veicolare è garantita attraverso la rotatoria sottostante il viadotto di interesse. Qualche difficoltà nasce a causa del restringimento della carreggiata per via delle transenne presenti in loco.

Domenico Leccese

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti