Perché negare una laurea honoris causa al Prof. Cosimo Damiano Fonseca ? La precisazione della Magnifica Rettrice AURELIA SOLE

Prof. Cosimo Damiano Fonseca 86 anni

Perché negare una laurea honoris causa al Prof. Cosimo Damiano Fonseca 86 anni da Massafra (21 febbraio 1932) già Rettore Università degli Studi di Basilicata ?

Aurelia Sole
Aurelia Sole : “Mi tocca intervenire in un modo così irrituale e che non amo, ma sono stata avvertita di questa notizia che lei ha lanciato e che è totalmente falsa. Non so chi sia questo non meglio identificato collegio docenti che avrebbe votato contro la concessione della Laurea Honoris Causa al prof. Fonseca. Gli organi di Ateneo sono il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione e in questo momento tale richiesta non è pervenuta né secondo l’iter formale con cui si attivano tali processi, né in altre forme. E’ superfluo ma qui è necessario farlo, ribadire che la stima, l’affetto e la riconoscenza dell’Ateneo, verso il prof. Fonseca sono testimoniati, da quando sono rettrice, dal continuo coinvolgimento in tutte le attività istituzionali dell’ateneo, come la sua figura e il suo prestigio meritano. E proprio per la qualità umana innanzitutto e scientifica e culturale poi, del prof. Fonseca, non si può utilizzarlo in questo modo per attaccare, non so bene per quale ragione, l’Università della Basilicata.”

Domenico Leccese