AttualitàCronaca

VIGGIANO il taglio con le solite polemiche

  Il SINDACO del Comune di Viggiano AMEDEO CICALA comunica :     “Scrivo queste poche righe per chi oggi

 

Il SINDACO del Comune di Viggiano AMEDEO CICALA comunica :

 

 

“Scrivo queste poche righe per chi oggi giustamente è dispiaciuto per il taglio dei Pini tra Via Vittorio Emanuele e Via Martiri Ungheresi.

 

 

 

Premetto che non è stata una decisione presa alla leggera, ma il motivo è dovuto alla pericolosità degli stessi al fine di salvaguardare la incolumità pubblica e dei cittadini.

Detta decisione è frutto di una perizia tecnica eseguita da un professionista esperto su incarico del Comune di Viggiano e davanti ad una perizia che indica la pericolosità di questi alberi su una strada tra le più trafficate del paese come si può dire di no!!

Molti Pini sul nostro territorio hanno raggiunto dimensioni importanti ed hanno per loro natura radici superficiali e, pertanto, sopratutto nella stagione invernale a causa di condizioni meteo sfavorevoli e di forte vento possono all’improvviso cadere e causare danni a cose e, sopratutto, a persone.

Tanti sono i casi di cronaca che vediamo in tv e che ci raccontano di vite spezzate a causa di un albero caduto.

Con questo non voglio dire che tutti gli alberi sono pericolosi, ma alcuni Pini si, a causa del fatto che sono sempre verdi e, ripeto, a causa delle grandi dimensioni raggiunte e delle radici superficiali.

Ancora ricordo circa due fa intorno alle 13:30 la caduta di 10 Pini molto grandi sulla strada che porta al Liceo Classico.

La fortuna di quel giorno fu che le scuole a causa delle condizioni meteo molto sfavorevoli (non per la presenza di neve ma a causa del forte vento) restarono chiuse.

Come dimenticare nello stesso periodo i tanti Pini caduti nei paesi vicini e le azioni intraprese dalle rispettive amministrazioni.

Sapete come amministrazione quanta cura teniamo per il verde e quanti alberi sono stati piantati in questi ultimi anni e quanti interventi di ingegneria naturalistica sono stati effettuati.

Ciò per dire che i primi ad essere dispiaciuti siamo noi, ma abbiamo pensato che la priorità è assicurare l’incolumità dei nostri concittadini.
Buona serata.”

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti