Attualità

ODISSEA sul Freccia Rossa ~ ritardo 3h25′

MILANO CENTRALE – TARANTO in real time odissea RITARDO di 3h25 e non è ancora finito il viaggio ore 23:30

MILANO CENTRALE – TARANTO in real time odissea

RITARDO di 3h25 e non è ancora finito il viaggio ore 23:30 siamo ancora a Napoli

In caso di ritardo all’arrivo

Indennità per ritardo dei treni Frecce compresi tra 30 e 59 minuti

In caso di ritardo all’arrivo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca compreso tra i 30 e 59 minuti rispetto all’orario programmato, Trenitalia riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrai utilizzare per i successivi acquisti.
Il Bonus può essere richiesto decorse 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi successivi:

presso qualsiasi biglietteria;
compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
utilizzando l’apposita funzionalità disponibile su questo sito: solo per i biglietti ticketless acquistati sul sito, al Call Center o tramite l’App Trenitalia;
al Call Center: solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito.

Il Bonus non si cumula con l’indennità riconosciuta in caso di ritardo superiore a 60 minuti né con indennità di altra tipologia.
Indennità per ritardo superiore ai 59 minuti

Nel rispetto del Regolamento Europeo n°1371/2007, in caso di ritardo in arrivo nella destinazione finale del tuo viaggio, hai diritto ad una indennità di ritardo, in bonus o in denaro a tua scelta, pari al:

25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.

L’indennità per ritardo è calcolata rispetto al prezzo complessivo e all’orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio. La soluzione di viaggio è proposta dai sistemi di vendita Trenitalia, e può contemplare l’utilizzo di uno o più servizi del trasporto nazionale in combinazione tra loro (“biglietto globale”) e/o in combinazione con uno o più servizi del trasporto regionale (“biglietto globale misto”), acquistati contestualmente. Sono esclusi i treni del servizio internazionale o di altra impresa ferroviaria. Ai fini del calcolo dell’indennità viene considerato l’orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio e, per i treni Regionali, l’orario di arrivo del treno selezionato in fase di acquisto.
Non hai titolo all’indennità
se prima dell’acquisto del biglietto eri informato del ritardo (informazione diffusa tramite media, in stazione e sul sito prima dell’acquisto del biglietto);se il ritardo nell’ora di arrivo proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base ad un percorso alternativo è inferiore a 60 minuti.
L’indennità non viene, inoltre, riconosciuta per i biglietti gratuiti e se risulta di importo inferiore a 4 euro a viaggiatore.

Come puoi chiedere l’indennità:

Per il trasporto con treni nazionali

Decorse 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento (del pass o delle altre specifiche tessere)puoi richiedere, a tua scelta:
un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
il risarcimento in denaro o mediante il riaccredito sulla carta di pagamento utilizzata per l’acquisto.
La richiesta dell’indennità può essere avanzata:

presso qualsiasi biglietteria;
compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
utilizzando l’apposita funzionalità disponibile su questo sito solo per i biglietti ticketless acquistati su questo sito, al Call Center o tramite l’App Trenitalia;
al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito.

Per maggiori informazioni sull’indennità prevista per l’abbonamento AV e per il Carnet Viaggi consultare le apposite sezioni.

Per il trasporto con treni regionali
Devi inoltrare la richiesta di indennità, reperibile presso le biglietterie e su questo sito, per posta, entro e non oltre 1 anno dall’evento, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio, con allegato il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo o, in caso di biglietto elettronico, la stampa cartacea in Pdf.
Per il biglietto elettronico regionale è richiesta la validazione del biglietto a bordo del treno su cui si è viaggiato. La Direzione Regionale ti invierà, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una credenziale per il ritiro dell’indennità in denaro. La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.
Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.

 

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