AttualitàPolitica

L’Istituto Mascolo di Irsina visita la Regione Basilicata

Le porte della Regione Basilicata si sono aperte oggi agli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascolo di Irsina (Mt).  A fare da

Le porte della Regione Basilicata si sono aperte oggi agli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascolo di Irsina (Mt).  A fare da cerimoniere alla visita didattica è stato il presidente della Commissione Affari Costituzionali, Vito Santarsiero.

L’incontro è avvenuto stamane nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva”, promosso dalla Regione Basilicata.

Il presidente della commissione che ha lavorato allo Statuto ha parlato con gli alunni presenti del nuovo Statuto, di Europa e di politiche di accoglienza.

Molte le domande che gli alunni hanno rivoto a Santarsiero. Tra le tante anche quella circa l’utilità della province così come oggi strutturate, le novità introdotte dal nuovo Statuto regionale e le politiche dell’accoglienza.

Al termine dell’incontro, però, anche Santarsiero ha  voluto rivolgere una domanda agli alunni: «Chi mi parla di Irsina?», ha chiesto.

Una studentessa ha preso la parola per spiegare che «Irsina in passato era chiamata Montepeloso, è una cittadina della provincia di Matera, confinante con la vicina Puglia. La patrona è Santa Eufemia. Irsina ha una storia importante che passa anche attraverso la sede Arcivescovile. Tra i monumenti più importanti, infatti, ci sono proprio le straordinarie chiese, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti